La realtà Trans* e la sua evoluzione legale (nel mondo e in Catalunya)

Llegeix-ho en català

Questa è la traduzione della nostra pubblicazione  datata il 17 maggio 2016.

Oggi celebriamo la giornata contro la LGBTIfobia, vogliamo fare un ripasso attraverso l’evoluzione della legislazione negli ultimi anni e capire in quale situazione si trova oggi il collettivo. Ci auguriamo che questo articolo vi risulti utile e interessante! 

La realtà Trans* e la sua evoluzione legale (nel mondo e in Catalunya)

generes diversosL’identità Trans* è una delle espressioni della diversità umana ed è storicamente sempre esistita. A parte del possibile componente biologico, è principalmente un concetto psicosociale, affrontato con modalità differenti  nelle varie culture dove si esprime. Nel nostro caso, la rappresentazione della realtà trans* è stata culturalmente assente , e si è convertita in una realtà occultata dalla dualità di genere, una costruzione binaria dell’ideale di corpo che ruota attorno alle figure rigide e predeterminate di uomo/donna. 

Con l’avanzare della conoscenza, il paradigma sociale comincia a cambiare fino a capire che tratti come l’orientamento sessuale o l’identità di genere di una persona non sono condizione mediche e che non si dovrebbero trattare come tali. Alcune culture si sono aperte a questa realtà e hanno sviluppato trattati e leggi che promuovono la piena integrazione delle persone trans* nel contesto sociale, tali da porre fine  con la discriminazione che hanno sofferto molte persone a causa della propria identità o del proprio orientamento.

Durante le ultime decadi, si sono fatti progressi importanti in materia dei diritti umani delle persone LGBTI+, per ultimo la Dichiarazione dei principi di Yogyakarta,  presentata dall’ONU nel 2007, principi legali che hanno come finalità l’applicazione delle norme di diritto internazionale dei diritti umani in relazione a l’orientamento sessuale e l’identità di genere. Marcano gli standard basici affinché le Nazioni Unite e gli Stati avanzino per garantire la tutela dei Diritti Umani delle persone LGBTI.  Secondo i Principi di Yogyakarta, l’orientamento sessuale e l’identità di genere di una persona non sono di per se condizioni mediche e non dovrebbero essere trattate, curate o soppresse. 

Compromessi internazionali rispetto al collettivo e i diritti delle persone LGTBIQ:

  • I principi di Yogyakarta (2007)
  • La Dichiarazione delle Nazioni Unite rispetto all’Orientamento Sessuale e l’identità di Genere (2008)
  • La Risoluzione dei Diritti Umani, Orientamento Sessuale e Identità di Genere dell’Organizzazione degli Stati Americani (2008)
  • La Dichiarazione della Commissione delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, che condanna gli atti di violenza e discriminazione sessuale (2011)
  • Guida dell’ONU con una relazione della situazione dei gruppi LGBTI a livello mondiale (2011) 

Tra le legislazioni specifiche realizzate in vari paesi e comunità, troviamo la legge promossa in Catalunya, la Legge 11/2014 del 10 Ottobre, conosciuta come la legge contro la LGTBIfobia, che tiene come obiettivo eliminare la discriminazione a cui sono sottoposti questi collettivi in tutti gli ambiti. 

celebracio lleiNonostante questo, siamo ancora in attesa dell’effettiva entrata in vigore della legge del regime sanzionatore, cosí come manifestare lo spirito constituitivo delle leggi in aspetti tanto importanti come il trattamento nel sistema sanitario.

Per di più, è necessario sviluppare un enorme lavoro educativo e una permanente tutela delle istituzioni per far si che queste leggi prendano corpo nell’ambito sociale.

Questo nuovo marco giuridico, tanto autonimico come statale ed europeo, ha fatto possibile un cambiamento della visione sociale, soprattutto grazie al continuo lavoro di sensibilizzazione e diffusione dei collettivi e all’indomita lotta di molti attivisti in epoche difficili. 

È dunque in questo ricco contesto associativo che confluiscono le nostre aspirazioni e dove si sviluppano le questioni di un miglior modello sanitario le persone trans* che realizzi totalmente ciò che è esposto nella Legge 11/2014 e che vogliamo promuovere attraverso la nostra piattaforma Trans*forma la Salut.

Anuncis

Deixa un comentari

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

Esteu comentant fent servir el compte WordPress.com. Log Out / Canvia )

Twitter picture

Esteu comentant fent servir el compte Twitter. Log Out / Canvia )

Facebook photo

Esteu comentant fent servir el compte Facebook. Log Out / Canvia )

Google+ photo

Esteu comentant fent servir el compte Google+. Log Out / Canvia )

Connecting to %s